Prossima gara sociale domenica 24 a Cadrezzate

Martedì 19 settembre ripartono i corsi per il settore giovanile della Cardatletica;
Per ulteriori informazioni: info.cardatletica@gmail.com 


Il settore giovanile riparte il 19 settembre: per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Omar Spoti

Ma vi siete mai chiesti l’origine del nome SOXJ? In assoluta esclusiva per noi, eccola!

“E’ una storia molto lunga..... Anno 2004, primi passi sull'era informatica... urgeva una mail... ma


non di quelle "nome.cognome", non è il mio stile... qualcosa di diverso, un "nomignolo", al secolo "nick"... 

Così, rassettando dei cassetti della memoria mi balza alla mente i nomignoli delle scuole medie (anno 1991) che ci diede un compagno ripetente, tutti in X..  dix,.. pax.., fex,.. e SOX (all'anagrafe Spoti Omar X).

Quindi alla domanda di "Libero" che mi avrebbe cambiato la vita.... "inserisci la tua mail!!!" io ho inserito "SOX"... Troppo corta, mi rispose... minimo 4 caratteri (che bei tempi quando si poteva fare la mail con 4 caratteri)...

Quindi inserii SOXY, sembrava fico [cit. Kill Bill]... Ma l'altra risposta che mi avrebbe cambiato la vita fu "mail esistente... inserire nuova mail"... Da qui iniziò l'epopea del SOXJ, e qualche anno dopo, col forum del piede d'oro, apparve, oltre al mio, LUMI, PLAYBEPPE, GHEPARDO e PALLAGOL...

E poi c'è il seguito nel nome: “DOWNHILL”, come appare dal profilo di Facebook.. e un’altra storia da raccontare!

Qui potrebbe uscirne un romanzo... Fin dalla notte dei tempi, si raccontava la storia di un podista, che correva, correva, ma non tanto veloce, correva per divertirsi, punto... 

Correva spensierato, ma quando iniziava una discesa correva da scalmanato, giù come un pazzo, per sfondare il muro del suono, forse, non lo sa neanche lui perché... epiche furono le sue cadute in discesa... a Cardana nel 1988, a Besozzo nel 2006 e a Brenta nel 2011... ma lui continuò imperterrito, fino all'avvento dell'ottava meraviglia del mondo moderno... il Gps…

Da qui iniziò la leggenda del Soxj... e, essendo appassionato di gare di sci alpino, con prevalenza di SG e DH (discesa libera o downhill), iniziò la sfida alla ricerca del record di velocità di discesa, che iniziò con un 26 km/h, per culminare con lo strabiliante 30,75 Km/h del 2011 alla discesa di Morosolo... Altri lo conoscono come "quel pazzo che va giù in discesa a mille all'ora..."

Roba che ti farebbero la multa in ciclabile, il limite è di 20 km/h!... Però mi dicono che vanti un’esperienza trentennale al piede d’oro, pre e post Soxj: cos’hai da dire al riguardo?

Ho iniziato nel 1983 (avevo la veneranda età di 5 anni) e facevo i 10 chilometri perché chi faceva il corto non prendeva premi... quindi quando premiavano il primo bambino, ero sempre io... Ad ora sono circa 690 presenze... mi sto un po’ allontanando perché le mie caviglie hanno paura di farsi male... mi guardano con occhietti languidi, a volte... direi che trent'anni senza criterio possono anche bastare...

Ma le tue caviglie sanno di essere la memoria storica del Piede d'Oro?

Troppe lontane dal cervello...

Altro da dichiarare?

A tutti i miei fans più accaniti, do l'appuntamento in pista... non so dove, non so quando, non so per che cosa. ..

Vero! La pista, sei il drago dei 400, e con questo invito a correranno in massa! Intanto possono seguirti sul tuo sito .. se riescono a raggiungerti!