Prossima gara sociale domenica 24 a Cadrezzate

Martedì 19 settembre ripartono i corsi per il settore giovanile della Cardatletica;
Per ulteriori informazioni: info.cardatletica@gmail.com 


Il settore giovanile riparte il 19 settembre: per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PASSATORE 2017

Sabato scorso si è disputata la 45a edizione della 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza, su percorso ondulato e dislivello positivo di circa 1100 metri nella parte iniziale, con due salite impegnative nei primi 50 km (12 km con D+400 metri la prima e 17 km con D+700 metri la seconda) e seconda parte con discesa graduale.

Come l'anno scorso, anche quest'anno gli ultra maratoneti ALESSANDRO e ROBERTO hanno partecipato alla gara.

Alessandro parte bene, tiene un buon ritmo per i primi 35 chilometri, intorno ai 5'32"; poi però come accaduto 2 anni fa, è costretto al ritiro per problemi fisici al Colle di Casaglia (km 48, il punto più alto della gara).


foto by ANTONIO CAPASSO

ROBERTO BALZANELLI, dopo il ritiro dello scorso anno, va di regolarità per i primi chilometri: al primo intermedio di Borgo San Lorenzo (31,5 km) la sua media è di 5'33" ed è dietro ALESSANDRO di una trentina di secondi, poi nella salita impegnativa fino a Colle di Casaglia stringe i denti e con una media di 7'18", scollina al km 48 alla media totale di 6'09" e 137a posizione.
Da qui inizia la discesa con i primi tratti con pendenze abbastanza significative per poi livellarsi ad un falsopiano in discesa: al punto di Marradi, km 65, la media complessiva è di 5'55", mentre quella di frazione è di 5'15"; recupera ancora qualche posizione ed è 125°.
Altri undici chilometri che portano a San Cassiano e le medie iniziano a salire: 5'48", ma di contrasto, ROBERTO recupera ben 18posizioni e si porta al 107° posto assoluto.
Altri dodici chilometri e arrivo a Brisighella: ora i chilometri totali sono 88 e la fatica si fa sentire eccome; la media sale ulteriormente a 6'22" però si rosicchia ancora una posizione e si è 106°.
Ora mancano solo 12 chilometri, di questo passo si finisce sopra le dieci ore di gara... immaginiamo che ROBERTO abbia fatto due rapidi calcoli ed abbia detto "EH NO!!!"...
Quindi contro ogni pronostico, la falcata si ringalluzzisce ed ecco staccare l'ultimo rush finale a 5'38" di media, che fa terminare il ROBY sotto il muro delle dieci ore: 9 ore 53 minuti e 31 secondi, alla media complessiva di 5'56" e posizione tonda tonda, 100° assoluto e concludendo la gara con un saltino.


foto by ANTONIO CAPASSO

Ecco un suo breve resoconto della gara:

E' stata un'impresa da urlo!!!

Dopo il ritiro dell'anno scorso sono riuscito a dare un'impronta magica della nostra maglia nella storica passatore!!!!!

Gara durissima, ma quando si taglia il traguardo......... è meraviglioso!!!!

Grazie di cuore al mio preparatore Luca Filipas che è stato all'altezza di farmi compiere l'impresa !!!!

È grazie anche a tutti voi per il sostegno grazie grazie grazie grazie grazie sono felicissimo.




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un grazie grande come una casa a ROBERTO, che finalmente ce l'ha fatta a portarla a casa e ad ALESSANDRO, che con la strepitosa impresa di Seregno di inizio primavera è il recordman della Cardatletica sulla 100 km.

Un grande anche a tutti gli altri varesotti impegnati quest'anno al Passatore, un po' più di quattro.

ARTICOLO su VARESE NEWS