Prossima gara sociale domenica 24 a Cadrezzate

Martedì 19 settembre ripartono i corsi per il settore giovanile della Cardatletica;
Per ulteriori informazioni: info.cardatletica@gmail.com 


Il settore giovanile riparte il 19 settembre: per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LISBONA, LA MIA DECIMA (E ULTIMA)

La mia decima e ultima maratona: Lisbona 

Dopo Roma, Firenze, Padova, Venezia, Milano, Varese, Isola d'Elba, Valencia e Rimini, parto per questa ultima avventura sulla distanza regina dell'atletica, consapevole che sia la mia ultima maratona; quindi mi presento con la testa libera da qualunque risultato: obiettivo "finirla" e possibilmente "divertirmi", anche pensando al mese fermo per colpa di una tendinite. 

Si parte sabato con gli amici mezzanesi: alla volta del Portogallo, la temperatura è ottima, uno sguardo all'Oceano, pranzo e ritiro pettorali; albergo veramente top, la giornata passa nel migliore dei modi tra una tensione e una risata. 


Domenica mattina una levataccia! La sveglia squilla alle 4:30, colazione al sacco e via verso Cascais ,sede della partenza a circa 30 km da Lisbona; arriviamo e iniziamo i preparativi: la partenza è per le 8:00 e per fortuna, il sole comincia a salire.

S
i va in griglia e li si fanno amicizie: francesi, ca
nadesi e tanti altri (tra inglese e spagnolo scambiamo quattro chiacchiere); si parte! Ipercorso è molto nervoso, un continuo sali e scendi sulla strada che costeggia l'Oceano e un forte vento ci soffia contro, continuo a correre ammirando lo splendido panorama, e non i sembra vero che man mano che i km passano, continuo a superare atleti che già dal 17° km camminano.

Isole è sempre più forte il tabellone del Casinò dell'Estoril segna 30°; per fortunaogni 2,5 km c'è il ristoro. Al 29° chilometro, inizio anch'io ad av
ere una piccola crisi, ma non preoccupo: "il tempo è bello" penso, e continuo pian pianino a corricchiare, entrando finalmente a Lisbona, con 6 chilometri più brutti, con a fianco la ferrovia.

L'arrivo è in Praca do Comèrcio: taglio il traguardo in 5 ore 13 minuti
e 51 secondi in 4149° posizione su 9000 partecipanti e mi lascio andare in un pianto liberatorio.



Mi
son detto: "è fatta, anche questa volta", e adesso addio alle 42195. Qui finisce la mia avventura, grazie a tutti.
Non
sono riuscito mai a stare sotto le 4 ore 
ma mi sono divertito un MONDO. Grazie Giuseppe