SUPER CLAUDIA GELSOMINO - RECORD ITALIANO IN MARATONA SF50
GIOVANNI VANINI e MARIO PANARIELLO campioni provinciali di Mezza Maratona

30K della Duchessa 2019

Per preparare una maratona in autunno, un buon allenamento è la 30k della Duchessa, che si è svolta a Parma domenica 8 settembre: ecco l'articolo di VINCENZO SPECIALE.

Con il coach abbiamo inserito in programma questa gara in vista della maratona di fine settembre: un ottimo test per valutare la condizione; così domenica alle ore 6 si parte direzione Parma insieme a Marty e mio fratello, che hanno deciso di farmi compagnia.



Un po' preoccupato per il meteo (tutto il viaggio sotto l'acqua), arriviamo a Parma alle ore 8, ritiro il pettorale e finalmente ha smesso di piovere;  verso le ore 9 accenno ad un leggero riscaldamento e poi mi infilo in griglia di partenza dove c'è tanta gente.

Ore 9.30 precise e si parte: devo tenere i 4'25" almeno fino alla mezza, e così è stato fino al 20imo km; poi però ha ripreso a piovere, con raffiche di vento e tanti km su pavè bagnato: con una gran fatica perché più che correre, si scivola.

Nella parte finale per il percorso della 30 km ci sono da fare due giri nel parco, tutto sterrato, ed infatti la media sale fino ai 4'30": non riesco più a tenere il passo, sono stanco ed ho pure dimenticato il gel, bevendo solamente qualche sorso d'acqua ai ristori.

Ma va bene così: stringo i denti e arrivo alla fine: 30,5 km in 2h16' e 4'28" di media.

Considerando tutto sono molto soddisfatto, adesso recupero e poi si vedrà....Ferrara sempre più vicina...